domenica 24 novembre 2013

IL NOSTRO VIAGGIO IN FRANCIA: DIARIO di BORDO

Martedì 6 novembre










Partiamo al mattino presto dal cortile della nostra scuola. Inizia il nostro VIAGGIO, destinazione LYON.
Con il prof Martin iniziamo una composizione in rima ...
  PER LIONE SIAM PARTITI
CON STRUMENTI MUSICALI E SPARTITI,
IL SOLE CI ACCOMPAGNA
COSI' IL VIAGGIO IN BELLEZZA CI GUADAGNA!
DIVERTIMENTO MASSIMO CI ASPETTIAMO
E AGLI AMICI FRANCESI 
TANTA GIOIA PORTIAMO!
Attraversiamo e riconosciamo luoghi e paesaggi significativi della pianura padana e poi arriva finalmente la tanto attesa galleria del Frejus, eccoci in FRANCIA !

In attesa dell'arrivo a destinazione condividiamo le informazioni sulla città di LIONE, sull'Operà che visiteremo, il quartiere Croix- Rousse, la 'Collina che lavora' e la 'Collina che prega', la sorella minore della Torre Eiffel ed altre notizie che renderanno più significativa  ed  arricchiranno la visita della città nei prossimi giorni. Naturalmente c'è anche tempo per storielle e divertenti barzellette!

Sono le 20.00 e finalmente arriviamo in albergo dove ci aspetta THOMAS.

Cena succulenta all' "Hippopotamus" e rientro a piedi per digerire i piatti abbondanti. Doccia e meritato riposo...

Mercoledì 7 novembre






Dopo la colazione, ci rechiamo al college Pierre Valdò, dove con grande entusiamo iniziamo le prove con i compagni francesi, diretti dal prof Martin e dal prof Nevoret e ci fermiamo fino a pranzo.



Ci spostiamo in centro e iniziamo ad immergerci nella vita e nella cultura  francese.
Thomas ha prenotato una visita guidata all'Operà : 12 piani di scale per salire in cima ed ammirare i ballerini al lavoro ed un panorama fantastico ... poi ancora scale per scendere ed arrivare 5 piani sotto il livello terra per osservare operai, scenografici, tecnici e sale costumi ... BELLISSIMO !

Ancora scale per salire alla "Collina che lavora" dove un tempo c'erano i tessitori e le creazioni di seta, visita al quartiere di Croix Roussee e poi tutti al Luna Park.

E' sera , attraversiamo la città per vicoli e viottoli segreti fino a scendere in un CLUB sotterraneo dove abbiamo assistito ad un coinvolgente concerto JAZZ.
La fame si fa sentire e quindi tutti a CENA presso un ristorante tipico francese : 10 portate di antipasti  e 3 piatti forti, poi tutti letto.
Giovedì 8 novembre
Ci aspetta un'intensa giornata di prove a scuola con i compagni , mentre gli insegnanti italiani ed irlandesi visitano le classi francesi scambiando idee.

Pranziamo in mensa ed il preside nota con approvazione che i compagni francesi sparecchiano il proprio vassoio, speriamo non voglia 'esportare' al nostro rientro questa idea...

Seguono varie attività : il 'mercato della conoscenza', momento collaborativo tra studenti; la lezione di flauto irlandese 'whistle' tenuta dagli insegnanti irlandesi; le varie presentazioni preparate prima della mobilità e la riunione tra insegnanti.

Finalmente alle 18.00 il CONCERTO, grandissima esibizione dell' ORCHESTRA EUROPEA diretta dai prof Gilles Nevoret e Mauro Martin.



Segue il rinfresco a scuola,  presenti il preside francese, insegnanti francesi, italiani ed irlandesi ed  i genitori dei compagni francesi. Questa giornata così intensa di emozioni si conclude con una passeggiata rilassante che ci permette di  visitare Lione 'by night' : INCANTEVOLE !


Venerdì 9 novembre


E' l'ultima giornata di scambio... fatte le valigie visitiamo la 'città vecchia', la Cattedrale, i passaggi segreti o Traboules, un po' di shopping molto veloce. Anche oggi non possono mancare le SCALE per arrivare a Fourvière dove possiamo ammirare un panorama mozzafiato e scattare l'ultima foto di gruppo...
Qualche lacrima prima di lasciare gli AMICI francesi con cui abbiamo condiviso queste giornate intense e ricche di EMOZIONI!






 L'autista un po' arrabbiato per il ritardo ha ingranato la marcia e via partenza verso l' ITALIA!

Anche il viaggio di ritorno è stato lungo, ma in corriera avevamo tante cose da raccontarci e tante idee da confrontare; abbiamo completato la nostra composizione RAP, pensato a tante parole in libertà per lo spettacolo di Natale ed alla fine quasi senza accorgene siamo ritornati a FIUME VENETO, stanchi ma FELICI!

Thanks to the Comenius French Team,
Sabina & The Italian Band !

Nessun commento:

Posta un commento