Questo progetto si propone di condurre gli
studenti attraverso un viaggio
musicale in un contesto europeo.
Possiamo considerare la musica un comune linguaggio internazionale, un ponte oltre i confini e tra generazioni diverse. Gli stranieri possono facilmente conoscersi e comunicare grazie ad una canzone o una melodia. Attraverso lo studio della musica in Europa gli studenti potranno confrontare il loro passato attraverso il proprio patrimonio culturale, e riconoscere la propria identità nel presente.
Possiamo considerare la musica un comune linguaggio internazionale, un ponte oltre i confini e tra generazioni diverse. Gli stranieri possono facilmente conoscersi e comunicare grazie ad una canzone o una melodia. Attraverso lo studio della musica in Europa gli studenti potranno confrontare il loro passato attraverso il proprio patrimonio culturale, e riconoscere la propria identità nel presente.
Gli alunni,
attraverso la mobilità, potranno sperimentare la condivisione di esperienze con gli altri
studenti
coinvolti nell'orchestra e nel progetto, migliorare
le loro conoscenze ed
approfondire curiosità.
Impareranno attraverso il confronto con gli altri a diventare più consapevoli
delle similitudini fra culture diverse, sviluppando una
cittadinanza europea.
La pratica musicale sarà sviluppata come strumento di apprendimento cooperativo. La musica d'insieme implica sforzo, disciplina e capacità di ascolto per raggiungere l'armonia, l'Orchestra Europea appare in questa prospettiva uno strumento fondamentale per sviluppare abilità sociali, comunicative e stimolare più ampie conoscenze, trasversali alle altre discipline ed al curricolo.
La pratica musicale sarà sviluppata come strumento di apprendimento cooperativo. La musica d'insieme implica sforzo, disciplina e capacità di ascolto per raggiungere l'armonia, l'Orchestra Europea appare in questa prospettiva uno strumento fondamentale per sviluppare abilità sociali, comunicative e stimolare più ampie conoscenze, trasversali alle altre discipline ed al curricolo.
La musica e la sua storia, permetteranno di introdurre alcuni temi comuni ai paesi coinvolti nel partenariato quali la libertà, la pace, l'unità, il melting pot fra culture diverse; temi che aiuteranno gli alunni a capire le origini e lo sviluppo dell'Unione Europea. Inoltre, ci piace pensare alla metafora dei musicisti di un'orchestra che pur suonando strumenti diversi, suonano la stessa melodia ed in questo appaiono simili ai paesi dell'UE volti alla ricerca di cooperazione, nonostante le loro differenze.
Infine, la musica ci permetterà di
indagare e confrontare la storia
del nostro continente studiando diversi tipi di musica, il modo in cui è
apparsa e si è evoluta, dalla musica folkloristica
al moderna o
dalla pop music alla
musica classica, offrendo quindi opportunità formative
altamente motivanti.
Buona MUSICA,
Il TEAM Italiano
Nessun commento:
Posta un commento